generale

generale · 30. ottobre 2018
Vi presento Pasqualina, una bellissima donna che ho da poco operato di rimozione mezzi di sintesi vertebrale rotti dopo molto tempo dall'impianto. Come potete vedere è andato tutto bene.

generale · 23. marzo 2018
L’aggiornamento professionale è un momento fondamentale del mio lavoro. Sono ad un congresso molto ben organizzato dai dr Brayda Bruno ed Assietti nel quale si fa il punto della situazione sulla patologia degenerativa vertebrale e sulle deformità degenerative dell’adulto. Gran bella occasione per imparare, sempre.

generale · 17. marzo 2018
questa scoliosi dell'adulto è stabile o potrebbe peggiorare ?

generale · 15. marzo 2018
Il Prof. Giuseppe Frassi è stato un grandissimo chirurgo vertebrale ma anche un maestro di vita.

generale · 11. marzo 2018
Guardando questa RMN si vede subito come la patologia principale sia la grave spondilolistesi L4/L5 ma visitando bene la paziente si capisce che a dare fastidio è primariamente l'ernia discale intraforaminale destra L5/S1.

generale · 06. marzo 2018
vi mostro il controllo rx eseguito a 8 anni da un intervento di artrodesi cervicale C5/C6 che mostra una patologia degenerativa discale al livello adiacente sottostante. Infatti si nota una discopatia C6/C7 causa di dolore cervicale importante.

generale · 01. febbraio 2018
Vi mostro un esame RMN che fa vedere una gigantesa ernia discale C5/C6 che esercita vistoso effetto compressivo sul midollo. Questa è una condizione che deve essere operata assolutamente poichè la persistente compressione midollare potrebbe condurre a danni neurologici irreversibili.

generale · 09. ottobre 2017
Ecco il microscopio, un ausilio fondamentae in chirurgia vertebrale. Operare con il microscopio consente di visualizzare perfettamente le strutture neurologiche ingrandendole quanto si vuole ed utilizzando una illuminazione perfetta. Il sistema consente una chirurgia molto più sicura con riduzione del rischo di complicanza neurologica.

generale · 08. ottobre 2017
Una partita di ice sledge hockey ha molto da insegnare a tutti. Alzarsi dopo essere caduto. Non importa il come sei caduto ma come ti sei rialzato. Reagire alle difficoltà della vita in modo positivo e’ fondamentale, ci vuole carattere, ci vuole coraggio. La stessa cosa in chirurgia vertebrale di fronte ad una complicanza, e’ fondamentale reagire e reagire positivamente concentrando tutti i propri sforzi per riuscire a risolvere il problema senza piangersi addosso. Una partita di ice...

generale · 05. ottobre 2017
ecco la nuova versione del mio blog di chirurgia vertebrale. Più semplice ma spero anche di più facile consultazione.

Mostra altro